MENU ×
Il volto buono della birra

Il volto buono della birra

Prima di cimentarci nel curioso mondo dei benefici che la birra può dare al nostro corpo è doveroso fare una semplice premessa, non esiste nessuna bevanda alcolica che, consumata in eccesso, possa far bene al nostro organismo!

 

Per quanto riguarda la birra esistono delle quantità giornaliere consigliate, ovvero una birra da 33 cl per le donne e un limite massimo di due per gli uomini. Inutile elencarvi i danni che l’eccesso di alcol provoca, è tutto risaputo.

 

Recenti ricerche scientifiche affermano che la birra è in grado di diminuire di circa il 30% il rischio di malattie cardiovascolari e di attacchi cardiaci infatti, un moderato utilizzo di questa bevanda può aiutare a migliorare i livelli del famoso “colesterolo buono” (ovvero l’HDL) evitando che le arterie si ostruiscano. Questa bevanda vi aiuta a ridurre di circa il 40% il rischio di formazione dei calcoli renali grazie al luppolo, evitando la formazione di pietre.

 

La digestione è un argomento che sta a cuore a molte persone; sappiate che la birra contiene le fibre necessarie per ridurre i disturbi gastrici ed intestinali (presenti in maggioranza nelle birre scure).

 

La birra vi aiuta a dormire meglio (ovviamente esagerare con la quantità vi farà addormentare ugualmente ma per un altro effetto meno salutare), è stato infatti dimostrato che all’interno di questa bevanda sono presenti l’acido nicotinico e la lattoflavina, elementi che riescono a favorire il sonno.

Dall’ università di Montrèal arriva una notizia incoraggiante per gli amanti della birra; essa rappresenta infatti un ottimo rimedio per ridurre ansia e stress legati alla frenesia quotidiana (bevuta nelle giuste dosi).

Vi sarà sicuramente capitato di incontrare una ragazza che beve birra! Bene, probabilmente lo fa per migliorare la sua pelle! Dovete sapere che la birra rigenera la pelle, grazie alle sue numerose vitamine, rendendola più morbida e liscia.

 

Solitamente la birra viene bevuta fredda ma, in caso di raffreddore, bere una buona birra calda rappresenta un’ottima soluzione per stare meglio. L’orzo caldo vi aiuterà a respirare meglio riducendo anche i dolori articolari e il vostro sistema immunitario; basta semplicemente scaldare una bottiglia di birra (preferibilmente a bagnomaria) e aggiungere due cucchiai di miele.

 

In conclusione, sembrerà strano ma una sana birretta con gli amici (una soltanto!) può portare benefici sorprendenti.